Milano – Taranto 2022

1^tappa “nell’Atene Polesana” a Lendinara il 4 luglio

Esperienza unica essere presenti alla sosta dei quasi 200 partecipanti a questa edizione in cui è stata istituita tra l’altro la Coppa Franco Sabatini come premio speciale riservata esclusivamente alla categoria “Gloriose” in cui i primi 3 classificati saranno premiati, in ricordo, “dovuto al Pàtron” e fondatore della rievocazione storica Milano-Taranto che si è spento all’età di 83 anni il 26 novembre 2020.

Qui si è respirato le sana passione e una vera emozione che non ha età per il mondo della motocicletta.

Ho conosciuto questa tipologia di manifestazioni motociclistiche leggendo le gesta dei pionieri polesani del secolo scorso che furono concorrenti in diverse occasioni nella versione originale della mitica Granfondo.

Conoscere e ascoltare esperienze di questi piloti di ogni età, semplici cittadini, di diverse nazionalità, uniti però da una grande passione, che cavalcano motociclette d’altri tempi, lungo le strade italiane con l’entusiasmo di un bambino, ma consapevoli di ciò che si prospetta davanti per raggiungere la meta, non ha prezzo, e mi riesce difficile descriverlo nonostante la mia onorata carriera di ben 50 anni di sella.

Si viaggia inizialmente per perdersi. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi, e per imparare più cose sul mondo di quante possono accoglierne i nostri giornali. E viaggiamo per portare quel poco di cui siamo capaci, nella nostra ignoranza e sapienza, in varie parti del globo, le cui ricchezze sono variamente disperse. E viaggiamo, in sostanza, per tornare a essere giovani e sciocchi – per rallentare il tempo ed esserne catturati, per innamorarci ancora una volta.

(Cit. Pico Iyer Saggista e romanziere di origine britannica noto per i suoi scritti di viaggio, Rotte Incrociate)

Lascia un commento