Nobili Dimore lungo il Po di Venezia

Le peculiarità dell’architettura polesana nei numerosi edifici storici, le chiese, le abbazie, le ville e i castelli del Polesine, spesso misconosciuti o non sufficientemente apprezzati, non soltanto custodiscono un ricco patrimonio d’arte, ma costituiscono un’indispensabile chiave di lettura del territorio e delle sue vicende.

Nelle foto una delle testimonianze di questo passato: La Tenuta di Ca’ Zen situata nell’Isola d’Ariano lungo la strada arginale in destra Po di Venezia più precisamente allo stante 74 nel territorio comunale di Taglio di Po.

Fu costruita nel Settecento dagli Zen, famiglia di patrizi Veneziani come casino per la caccia, è una delle ville venete censite nel patrimonio della Regione Veneto. Abitata da sempre ed ora di proprietà della famiglia Avanzo che ne conserva l’integrità è diventata uno dei bed & breakfast più eleganti e rinomati del Delta del Po.

Costituta da un corpo centrale, una cappella dedicata (a S. Margherita) sorta sulle fondamenta di un antico oratorio e le scuderie. Di epoca posteriore le case rurali e i magazzini, un’aia fronte casa in cotto ben conservata è una folta vegetazione le sono da cornice.

Lascia un commento